Web Marketing per Dentisti: alcuni suggerimenti per chi non dorme
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Web Marketing per Dentisti: alcuni suggerimenti per chi non dorme

6/11/2024

Nel mondo del marketing digitale, è fondamentale che anche i professionisti del settore sanitario, come i dentisti, adottino strategie innovative per attrarre nuovi pazienti e fidelizzare quelli esistenti. In questo articolo voglio elencare alcune strategie di marketing digitale che possono essere utilizzate dai professionisti del dentale per migliorare la loro visibilità online e aumentare il numero di pazienti.

Cos'è il web marketing per dentisti? (E perché farlo)

Il web marketing per dentisti include tutte quelle strategie volte a migliorare la visibilità di un dentista o di uno studio dentistico su Internet. Questo tipo di marketing è essenziale perché i pazienti cercano sempre più spesso i servizi dentistici online, confrontando recensioni, servizi offerti e la reputazione degli studi prima di prendere una decisione.

Le principali strategie di marketing per dentisti includono:

●     Pubblicità pay-per-click (PPC)

●     Blogging e SEO (Search Engine Optimization)

●     Social media marketing

●     E-mail marketing

●     Marketing di persona

●     Marketing su stampa

Ovviamente queste attività portano migliori risultati e un ottimo ritorno degli investimenti se vengono integrate in un piano strategico che fa lavorare le azioni in sinergia.

Come creare un piano di marketing per uno studio dentistico

1. Analizza il tuo mercato

Dove operi? Chi sono i tuoi concorrenti? Dove abitano i tuoi clienti? A queste domande non puoi rispondere con dei “penso”,“credo”, “immagino”.

Bisogna conoscere il mercato intorno a noi sia dei concorrenti che dei pazienti.

Cosa ci rende unico il nostro studio ai pazienti che lo frequentano? Siamo specializzati nel trattare i bambini? Oppure gli anziani? Abbiamo prezzi aggressivi oppure siamo famosi per alcune tecniche che abbiamo perfezionato all’estero?

Il paziente in linea deve capire cosa ci distingue e deve sceglierci. Se facciamo tutto e bene e non ci distinguiamo, quelli che lo faranno ci passeranno davanti.

Perciò è importante sapere quale tipo di professionista vogliamo essere e quali pazienti vogliamo attrarre. Ovviamente, la risposta “tutti”, non è valida!

2. Imposta i tuoi obiettivi

Definisci obiettivi SMART (Specifici,Misurabili, Realizzabili, Realistici e limitati nel Tempo). Ad esempio, potresti puntare ad aumentare il numero di nuovi pazienti del 20% nei prossimi sei mesi, oppure potresti volere un aumento del 30% delle telefonate da Google di pazienti nuovi.

3. Stabilisci il tuo budget

Non si inizia senza un budget: che vede protagonisti solo i soldi, ma anche il tempo. Oggi devi sapere quanto tempo puoi o vuoi investire. Quindi determina quanto sei disposto a spendere per le tue campagne di marketing. Ricorda che alcune strategie, come la SEO e il social media marketing, richiedono investimenti sia di tempo che di denaro.

Fare video brevi verticali, come gli Instagram Reels e i Tik Tok, necessita di un certo impegno e quindi di un costo. Sì il tuo tempo ha un costo! Ti sembrano contenuti necessari alla tua attività? Hai idea di come potranno aiutarti adattirare più pazienti? Se sei indeciso è meglio riconsiderare l’uso di questi canali.

4. Scegli le tue strategie di marketing

Seleziona le strategie che ritieni possano offrire il miglior ROI. Puoi iniziare con una combinazione di SEO, PPC e social media marketing per coprire diversi canali.

Quello che posso consigliarti è che ci sono medici come il Dottor Terrando di Rivarolo che a livello SEOsi sono mossi in maniera molto furba, ma hanno dovuto essere pazienti per vedere i primi ritorni da quell’investimento. La SEO necessità di 6-12 mesi prima di offrire i primi ritorni. Tu puoi pazientare o hai necessità di ritorni più veloci?

5. Traccia e modifica le tue strategie

Ad ogni modo, per qualunque azione che si vada ad implementare sarà necessario monitorare costantemente le campagne e adattare le strategie in base ai risultati ottenuti. L'uso di strumenti di analisi come Google Analytics sarà fondamentale e permetterà di capire cosa non funziona e cosa va potenziato.

Suggerimenti per ottimizzare il marketing del tuo studio dentistico

Ottimizza il tuo sito per la SEO

Un sito web ben ottimizzato è fondamentale per essere trovato dai pazienti.

Ma essere primi non basta, bisogna esserlo in modo adeguato a supportare la crescita dello studio. Vuoi davvero essere primo per “dentista economico”? Vuoi quel tipo di clientela? Se sei pronto a quel tipo di clienti allora è perfetto, ma se punti su una clientela differente forse non ti sarà utile investire risorse per posizionarti su quelle chiavi di ricerca.

Mi preme però dirti anche un’altra cosa importante. La SEO non è tutto. Non basta che il sito venga trovato, deve anche convincere. Deve spingere il paziente a chiamare e passare all'azione prenotando una visita, un detartrasi, un controllo. Devi assicurarti che il tuo sito sia professionale, facile da navigare e contenga tutte le informazioni essenziali: 

●     Foto professionali di te e del tuo staff.

●     Foto di un ambiente pulito ed accogliente.

●     Descrizione dei servizi offerti.

●     Recensioni positive dei pazienti.

●     Blog con articoli informativi(...senza tecnicismi e senza spaventare il paziente).

Fatti trovare meglio su Google Maps

Il vero centro di tutto il tuo marketing è la tua scheda su Google. Non parlo tanto di SEO, ma proprio di Google MyBusiness.  Tutto ruota intorno a quella perché il dentista è un “local business”. Ottimizza la tua scheda per apparire nei risultati locali, le persone spesso chiameranno direttamente premendo iltuo numero sulla scheda. Una gran parte non guarderà nemmeno il tuo sito, ma chiamerà subito direttamente da Google. Perciò completa il profilo con informazioni dettagliate, orari di apertura, foto dello studio e recensioni dei pazienti.

Ovviamente Google dovrà avere tutte le tue attenzioni, ma non sottovalutare anche altre mappe. Un esempio? BTCmap.org. Su questa mappa dedicata agli amanti delle cripto valute gli appassionati cercano studi odontoiatrici che accettano pagamenti in bitcoin. Esserci è un'occasione in più completamente gratuita.

Ottieni più recensioni dai pazienti

Le recensioni hanno un ruolo importante perché quando un cliente ci sceglie, le recensioni le va a vedere subito per avere una conferma della sua decisione. Le recensioni online influenzano notevolmente le decisioni dei nuovi pazienti ed occorre invitare tutti i clienti soddisfatti a lasciarne una.

Incoraggia i tuoi pazienti lasciando loro un bigliettino che ricordi di lasciare la loro opinione su Google, Facebook,Trustpilot e altre piattaforme di recensioni.

Ruotando i vari bigliettini riuscirai a collezionare tante risorse in modo omogeneo su tutte le piattaforme.

Utilizza i video nelle tue Campagne di Marketing

I video sono uno strumento potente per mostrare la tua professionalità e creare un legame con i potenziali pazienti.Puoi creare video educativi sui trattamenti odontoiatrici, presentazioni del tuo studio o testimonianze dei pazienti. Ma occhio a non esagerare, nessuno va sui social per vedere operazioni, sangue e pazienti con la diga. Quello che ti appassiona come tecnico potrebbe allontanare dei pazienti sensibili a quelle immagini.

Annunci Google e Facebook per Dentisti

Le campagne PPC (pay per click) sono il mio pane quotidiano, chi mi conosce lo sa bene. Questo tipo di campagne possono aiutare ogni studio dentistico a raggiungere rapidamente un pubblico ampio, specialmente quando si ha bisogno di avere nuovi clienti in fretta oppure quando si ha appena aperto lo studio.

Utilizza Google Ads per creare annunci testuali che appaiono nei risultati di ricerca per parole chiave pertinenti e geograficamente rilevanti. Su Facebook, puoi targetizzare specifici segmenti di pubblico con annunci visivi accattivanti ma ricorda, non esagerare ad in seguire la gente con la tua pubblicità. Le persone, se hanno bisogno del dentista, decidono in fretta.

Tieni traccia del tuo marketing

Utilizza strumenti come Google Analytics per monitorare le performance delle tue campagne. Analizza dati come la frequenza di rimbalzo, il traffico complessivo e il tempo trascorso sulle pagine per ottimizzare le tue strategie. E soprattutto i soldi che spendi. Il tuo bilancio deve quadrare alla perfezione.

Conclusioni

Implementare una strategia di marketing digitale efficace è essenziale per il successo di uno studio dentistico. Se ritieni di non poter gestire tutto da solo, considera di collaborare con un'agenzia di marketing come la mia e affidaci le tue campagne PPC.