Un po' di "cultura" sul culturismo

I consigli di allenamento bodybulding di Italian Body

Eugen Sandow la storia del BodybuildingIl Culturismo - più comunemente noto dalle persone comuni che frequentano le palestre con il suo corrispettivo inglese, “Bodybuilding” - è una pratica fisica di cui la maggior parte di noi poco sa e tanto immagina. Italian Body, sito nazionale di riferimento del settore per la categoria, ci mostra come il Culturismo non sia solo una questione “di corpo”, e lo fa creando approfondimenti di diverse tematiche per i suoi user.Troviamo:

Chi è Eugen Sandow

Una passione (più che) centenaria nata da un’ispirazione italiana Tutto inizia all’interno di un circo.

Eugen Sandow, un ragazzo di poco più di 19 anni che si esibisce in strada come uomo forzuto, viene notato da un famoso imprenditore circense. Eugen amava i marmi e le statue dei gladiatori che vide col padre durante un viaggio in Italia, così decise di somigliarvi in carne ed ossa operando degli esercizi mirati per riprodurre quelle esatte proporzioni sul suo stesso corpo. Poiché durante le sue esibizioni il pubblico non era tanto impressionato dalla forza bruta quanto dalla plasticità dei muscoli, il padrone del circo decise di allestire un primo spettacolo incentrato interamente su questa particolarità del corpo intitolato “Rappresentazione dell’esposizione del muscolo”.

A proposito, vi ricordate quella scena de La Strada di Fellini, dove Zampanò rompe la catena che lo lega con la forza del suo petto?
Il primo ad eseguire quest’esercizio fu proprio Eugen Sandow.

La filosofia del Bodybuilding

Giocare pulito, sviluppare la propria forma con naturalità Italian Body è uno dei pochi siti che condanna pesantemente l’uso di sostanze dopanti e farmacologiche per la modificazione e l’aumento delle masse corporee. Lo scopo di tale disciplina - seppur dichiaratamente espositivo-concorrenziale - è di tirar fuori le forme già esistenti nel corpo con i mezzi naturali messi a disposizione (schede di allenamento allenamento per massa e giusta alimentazione). Si tratta di agire con rigore, passione e mentalità. Insomma, va bene esser tutto muscoli, ma usando il cervello.

Scopri di più

La filosofia del Bodybuilding